FAQ
Consulta le risposte alle domande più frequenti.
Un Innovation Hub è un centro che facilita l'innovazione, offrendo spazi, risorse e supporto per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e progetti innovativi. Presso il nostro Innovation Hub, forniamo una serie di servizi, tra cui incubazione di startup, networking, mentorship, eventi e workshop.
In Italia, gli investitori nel settore delle startup possono approfittare di vari vantaggi fiscali introdotti per incentivare gli investimenti nell'innovazione e sostenere la crescita delle imprese emergenti. Tra questi, il credito d'imposta per gli investimenti in startup offre loro la possibilità di ottenere una riduzione fiscale pari al 30% dell'importo investito in nuove quote o azioni di startup innovative. Tale credito può essere utilizzato sia da persone fisiche che da società per abbattere l'imposta sul reddito.
Inoltre, gli investitori che lucrano dalla vendita di partecipazioni in startup innovative possono godere di un'esenzione fiscale parziale o totale sui capital gain derivanti da tali transazioni, a condizione che reinvestano i proventi in altre startup innovative entro un certo periodo. Questo permette loro di reinvestire i profitti senza dover affrontare ulteriori tassazioni.
Per coloro che subiscono perdite sugli investimenti, c'è la possibilità di beneficiare di una detrazione fiscale pari al 19% dell'ammontare delle perdite subite, che può essere utilizzata per ridurre l'imposta sul reddito delle persone fisiche o delle società.
Infine, le startup innovative possono usufruire di un regime fiscale agevolato che prevede una riduzione dell'imposta sul reddito per le società al 15% nei primi tre anni di attività e un'esenzione dall'imposta sul reddito per le persone fisiche nei primi tre anni di attività per i dipendenti che lavorano in tali startup. Queste misure mirano a creare un ambiente favorevole alla crescita e all'innovazione nel panorama delle startup italiane.
Le startup che ottengono investimenti possono beneficiare di una maggiore liquidità per finanziare la crescita e lo sviluppo delle loro attività. Inoltre, gli investitori possono portare esperienza, competenze e connessioni che possono essere preziose per il successo della startup.
Il processo per ottenere finanziamenti per una startup può variare, ma solitamente coinvolge la preparazione di un business plan solido, la ricerca di investitori potenziali, la presentazione della propria idea di fronte a investitori e/o acceleratori, e la negoziazione dei termini di finanziamento.
Gli investimenti nelle startup possono essere ad alto rischio, poiché molte startup falliscono nel loro primo anno di attività. I rischi includono la perdita totale dell'investimento, la mancanza di liquidità e la possibilità che la startup non raggiunga il successo previsto.
Puoi rimanere aggiornato sulle ultime tendenze e risorse sull'innovazione e sull'imprenditorialità seguendo i nostri canali social, iscrivendoti alla nostra newsletter o partecipando ai nostri eventi e workshop presso l'Innovation Hub.
Richiedi il voucher
Step 1 di 4
Prenota il tuo spazio tramite
Samnium App su iOS e Android